Sonica

Cassiopea
Cassiopea - finitura Noce Italiano

I diffusori SONICA sono il frutto di una ricerca costante, iniziata nell'ormai lontano 1997 e mai interrotta.

Sono realizzazioni eseguite esclusivamente su ordinazione, atte a soddisfare le particolari e specifiche esigenze di un appassionato che desidera veder realizzato qualcosa di unico.

I modelli di allora, nelle foto ai lati e nelle pagine precedenti, hanno un design generico, da dimostrazione, perché quelli eseguiti poi per gli appassionati prevedevano ricchi disegni intarsiati commissionati direttamente e poi realizzati dai ben noti maestri artigiani sorrentini.

I mobili di questi modelli furono eseguiti in MDF pesante con impiallacciatura in noce italiano, oppure in mogano, come il modello Andromeda qui a destra in basso. Tra le essenze lignee più belle e calde che madre natura abbia saputo esprimere.

Tutti i modelli in linea con le tendenze del tempo, tra cui quella di rispondere alle esigenze di spazio, cioè due vie da pavimento: in alto a destra con miniwoofer da 13 cm e tweeter con cupola morbida in seta trattata.
In basso a destra con woofer da 17 cm e identico tweeter.
A sinistra, ancora un due vie da pavimento, con woofer da 20 cm e tweeter a cupola morbida per accontentare chi, disinteressandosi dei canoni della moda, desiderava una risposta in basso più allineata, coerente, naturale.

Oggi utilizziamo esclusivamente solo legni massello, i cui spessori sono adeguati alla necessaria e voluta rigidità per rendere i componenti liberi di esprimersi senza interferenze del mobile. L'appassionato, che ricerca il suono più aderente possibile alla realtà nel rispetto dell'evento registrato, ovverosia la musica dal vivo, seleziona le essenze, come diretta espressione dei propri gusti.

A differenza degli inizi però, oggi la progettazione e realizzazione la eseguiamo sulla scelta di componenti di grande qualità, precisione, robustezza, affidabilità, ma soprattutto capace di riprodurre il segnale in arrivo senza introdurre alcuna interpretazione (la cosiddetta colorazione del suono) talvolta tipica di componenti alla moda, tanto di qualche tempo fa, quanto ancora oggi in essere.

La ricerca continua ...

Più in basso le specifiche di due dei modelli che proponiamo alla nostra clientela, al momento senza mostrare le fotografie perché di quelli realizzati per i clienti, spesso costruiti con diverse essenze disposte per creare un disegno che abbia un effetto gradevole, non abbiamo il permesso della riproduzione (il desiderio di possedere qualcosa di unico, di non imitato, assieme al nostro assoluto rispetto dei desideri del cliente):
Antares
Antares - finitura Noce Italiano


Andromeda

Andromeda - finitura Mogano


VEGA
Tipo :
Caricamento :
Numero vie :
Potenza (W) :
Impedenza (ohm) :
Frequenze di xover (Hz) :
Risposta in frequenza (Hz) :
Sensibilità (dB) :
Altoparlanti :
Rifinitura :
Dimensioni cm (L x A x P) :
Peso (kg) :
Note :
Da pavimento
Bass Reflex anteriore
2
max 200
8
2.000
45 ÷ 20 k
94
woofer 20 cm, tweeter a tromba con cupola 2,5 cm in seta trattata
Legno massello a scelta.
24 x 110 x 29
45 cad.
SIRIO

Tipo :
Caricamento :
Numero vie :
Potenza (W) :
Impedenza (ohm) :
Frequenze di xover (Hz) :
Risposta in frequenza (Hz) :
Sensibilità (dB) :
Altoparlanti :
Rifinitura :
Dimensioni cm (L x A x P) :
Peso (kg) :
Note :

Da pavimento
Bass Reflex anteriore
2
max 240
8
2.000
38 ÷ 20 k
96
woofer 25 cm, tweeter a tromba con cupola 2,5 cm in seta trattata
Legno massello a scelta.
29 x 120 x 29
55 cad.